Brutte notizie per gli autotrasportatori che valicano il Brennero. Dal prossimo 1° agosto 2019 entrerà in vigore il divieto di transito temporaneo (fino al 14 gennaio 2020) per veicoli di lunghezza superiore a 12 metri sulla B182 “Strada del Brennero” e sulla L223 “Fritzener Straße” a nord della rotonda di Wattens, che non consentirà più di raggiungere le due aree di servizio situate presso la stazione di Fritzens/Wattens e di Mutters.

 

Con due ordinanze del 12 luglio scorso, la Commissione distrettuale di Innsbruck (Tirolo) ha infatti disposto tale divieto al fine di impedire la congestione dei mezzi pesanti che si determina nelle ore di punta.

 

I mezzi pesanti escono infatti dall’autostrada per fare rifornimento a costi più contenuti in tali stazioni di rifornimento, determinando la congestione e pericoli alla sicurezza della circolazione. Per Fritzens /Wattens i divieti si applicheranno dal lunedì al sabato, dalle ore 6.00 alle ore 10.00, mentre ad Innsbruck-sud dal lunedì al sabato, dalle ore 7.00 alle ore 18.00. Il divieto non riguarda il traffico di destinazione e di origine.

La sperimentazione del divieto avrà durata di 6 mesi, cui seguirà una valutazione dei risultati e non è escluso che tale divieto possa essere esteso ad altre stazione di servizio.

 

Mestre 29.07.2019