Quanto può costare per le casse dello stato introdurre una norma che stabilisca che i lavoratori autonomi e le piccole imprese senza collaboratori siano esonerate dall’IRAP?

Stabilire ad esempio per norma di legge che non sono soggetti al pagamento del tributo le ditte individuali e i professionisti senza dipendenti con una dotazione di beni strumentali al di sotto di una determinata soglia?

Si tratta di una stima non facile in quanto non vi sono informazioni statistiche esaustive che illustrino la distribuzione dei lavoratori autonomi per entità della struttura produttiva insieme all’informazione sul numero dei dipendenti.

Tuttavia se si ipotizza che i lavoratori autonomi (ditte individuali e professionisti) potenzialmente interessati quasi sicuramente sono da ricercare tra coloro i quali dichiarano un valore della produzione al di sotto dei 25.000 euro, allora è possibile ipotizzare un costo e quantificare i soggetti interessati.

 

Numero imprese e lavoratori autonomi Gettito
(milioni di euro)
Risparmio medio
(
in euro)
796.861 332 416

Elaborazione: Ufficio Studi CGIA di Mestre

 

Si tratta di circa 796 ditte individuali e lavoratori autonomi, la perdita di gettito per le casse dello stato si aggira attorno i 332 milioni di euro con un risparmio medio di 416 euro.