L’iscrizione al MePA può dare moltissimi vantaggi alle imprese, motivo per cui è bene conoscere le varie procedure di accesso a questo mercato. Una volta iscritti, gli imprenditori avranno la possibilità di negoziare online l’acquisto o la vendita di servizi o di merci utilizzando una firma digitale con la piena validità legale, oltre ad altri vantaggi. Una volta iscritti, sarà anche possibile partecipare ai bandi indetti dalla MePA. Per accedere a questo mercato elettronico gestito dalla Consip , le imprese devono comunque possedere alcuni requisiti (tra cui la negoziabilità dei beni/servizi messi in vendita).

Per iscriversi al MePA è necessaria una regolamentare iscrizione dell’attività alla Camera di Commercio e al Registro delle Imprese per l’attività commerciale in oggetto del Bando. Inoltre nell’azienda imprenditoriale devono essere rispettati tutti gli obblighi riguardanti la sicurezza del lavoro. Il fatturato annuo antecedente alla domanda di abilitazione non dev’essere inferiore ai 25.000 euro. Per gli importi superiori ai 40.000 euro l’affidamento del contratto all’azienda può avvenire solo dopo un controllo svolto dalla Consip.

Allo SPORTELLO MEPA attivo presso la CGIA di Mestre le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle MODALITÀ DI UTILIZZO DEL MERCATO ELETTRONICO per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite anche in seguito.

PER INFORMAZIONI RIVOLGITI ALL’UFFICIO SEGRETERIA DELLA TUA ASSOCIAZIONE:
MESTRE: 041/2386601 MARCON: 041/2386744  MARGHERA: 041/2386647  NOALE: 041/2386664
mepa@cgiamestre.comwww.acquistinretepa.it