Sono migliaia i giovani tra i 25 e i 35 anni che hanno fatto domanda su “Click lavoro” per partecipare ai 3mila tirocini del progetto “Neet” del Ministero del Lavoro. Questi tirocini, per i quali sono stati stanziati 10 milioni di euro, durano sei mesi: coloro che saranno scelti riceveranno un rimborso di 500 euro mensili.
Per i posti disponibili nelle 8.393 aziende sono arrivate 19.361 domande di partecipazione al progetto. Il ministero del Lavoro in una nota spiega che il bando è rivolto principalmente alle quattro regioni dell’Obiettivo convergenza (Puglia, Campania, Sicilia e Calabria), mentre una percentuale di circa il 10% è destinato a “tirocini in mobilità” da svolgersi nelle altre regioni.
La maggior parte dei giovani che hanno presentato la propria candidatura sono donne (14mila), contro i 5mila uomini. Quasi tutti hanno espresso più candidature, a dimostrazione della grande flessibilità nella ricerca, per un totale di 210mila candidature. L’adesione al progetto, diretto a giovani laureati che si trovano in uno stato di disoccupazione, non cercano lavoro e sono al contempo fuori da percorsi formativi, è stata realizzata attraverso l’iscrizione al Portale www.cliclavoro.it del ministero del Lavoro, strumento pubblico per l’incontro tra domanda e offerta.
A garanzia della correttezza nello svolgimento del bando e a tutela dei giovani, Italia Lavoro ha avviato le verifiche amministrative necessarie per certificare la congruità delle candidature, anche per evitare abusi nell’utilizzazione dei tirocini.