Entreranno in vigore il 15 gennaio 2014 le ordinanze emesse dalle Prefetture di Venezia e di Treviso il 27 novembre 2013, che introducono nuove misure di sicurezza in occasione dei lavori per la realizzazione della terza corsia sull’A4 Venezia-Trieste, nel tratto Quarto d’Altino-San Donà di Piave, lungo 19 km.

 

Tali lavori hanno comportato restringimenti delle carreggiate, prive di corsie di emergenza e con una scarsa presenza di piazzole di sosta, di difficile e pericoloso utilizzo. Una simile situazione incide negativamente sulla tempestività e sull’efficacia degli interventi da parte degli organi di soccorso, di assistenza e di vigilanza. Risulta particolarmente rischioso il transito di mezzi pesanti che trasportano merci pericolose in regime ADR.

 

Per questi motivi, è stato disposto il divieto di transito ai veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate trasportanti merci pericolose, in una certa fascia oraria.

 

Più precisamente, i veicoli e complessi di veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate che trasportano merci pericolose ricomprese al punto 1.9.5.2.2 dell’ADR 2013 per le gallerie di categoria C, non potranno circolare tra le ore 7 e 19 sui tratti dell’A4 tra l’interconnessione A4/A57 (km 10+500) e lo svincolo di Cessalto, in entrambe le direzioni.

 

Il divieto avrà la durata di un anno dal decorrere delle ordinanze delle Prefetture, ossia sarà in vigore fino al 15 gennaio 2015, salvo proroga o revoca per cessazione delle circostanze che ne hanno richiesto l’emanazione.

 

 

Clicca qui per leggere l’Ordinanza della Prefettura.