Dalle ore 15 di martedì prossimo, primo ottobre, le imprese potranno chiedere direttamente dal sito dell’Inps le agevolazioni per le assunzioni di giovani under 30. Sul sito istituzionale dell’Inps, sarà disponibile il modulo telematico per fare domanda del bonus per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani con meno di 30 anni. A riportarlo una circolare dell’istituto di previdenza.
L’incentivo si applica a fronte dell’assunzione a tempo indeterminato di un giovane di età compresa tra 18 e 29 anni o della trasformazione a tempo indeterminato di un contratto già esistente. Nel primo caso il beneficio ha una durata di 18 mesi, nel secondo di 12. Il datore di lavoro può contare su un contributo pari a un terzo della retribuzione mensile lorda, con un tetto massimo di 650 euro al mese. Qualora si tratti di un’assunzione con contratto di apprendistato o altra forma incentivata, il beneficio non può superare i contributi effettivamente versati.
L’incentivo, introdotto dal decreto legge del 28 giugno, prevede l’erogazione complessiva nei confronti delle aziende di 794 milioni di euro, fino al 2016. Per il 2013 sono a disposizione 148 milioni. L’obiettivo è l’assunzione di 100.000 giovani.