A breve, investitori istituzionali o semplici cittadini, potranno partecipare ad una nuova asta di Bot. Il ministero dell’Economia ha comunicato le date della nuova emissione. Il termine per la prenotazione da parte del pubblico è l’11 febbraio 2014, mentre le domande in asta andranno presentate entro le ore 11.00 del 12 febbraio 2014. Il termine per il collocamento supplementare di Bot a 6 e 12 mesi, inoltre, è fissato alle 15.30 del 13 febbraio.
Mercoledì, il Tesoro piazzerà 8 miliardi di euro di titoli di Stato con scadenza annuale al 13 febbraio del 2015. I buoni potranno essere sottoscritti per un importo minimo di mille euro mentre, per “ciascuna emissione di Bot – spiega il Tesoro – il prezzo fiscale di riferimento è il prezzo medio ponderato della prima tranche, calcolato sulla base del corrispondente rendimento medio ponderato”. Il 14 febbraio, inoltre, non saranno offerti Bot trimestrali perché, semplicemente – fa sapere Via XX settembre – non vi sono, in tal senso, specifiche esigenze di cassa.
Sempre il Tesoro, inoltre, ricorda che al 14 febbraio 2014 sono in scadenza 9 miliardi e 665 milioni di Bot a 12 mesi mentre, al 31 gennaio 2014, erano in circolazione oltre 50 miliardi di Bot a 6 mesi e oltre 97 miliardi di euro di Bot a 12 mesi.