L’aumento dell’Iva dal 21 al 22% potrebbe slittare da luglio 2013 ad ottobre. Questa l’ultima indiscrezione del Ministro allo sviluppo economico Zanonato. Negli ultimi giorni il Governo Letta aveva dichiarato le intenzioni di scongiurare l’aumento Iva di un punto percentuale dal 1 luglio prossimo, ma è necessaria la copertura finanziaria. Si stima che siano necessari 2 miliardi per quest’anno e 4 miliardi per ciascuno degli anni successivi agendo con tagli alla spesa e alle agevolazioni.

 

Pochi giorni fa i Ministro Zanonato aveva dichiarato come l’aumento Iva dal 21 al 22% dal 1 luglio 2013 fosse inevitabile, vista la difficoltà nel reperire le risorse necessarie per colmare il vuoto che si sarebbe creato, precisando che in questo momento non ci sono i soldi per evitare l’aumento dell’Iva nel bilancio dello Stato.

 

Ma, sempre il Ministro dello sviluppo economico ribalta le carte in tavola e afferma oggi che ogni strada sarà battuta al fine di scongiurare l’aumento Iva. Il lavoro in questa direzione c’è, ha dichiarato il Ministro che rivela anche un possibile rinvio ad ottobre che non solo è il momento delle legge di stabilità, ma è anche il periodo in cui si concludono le procedure per i nuovi fondi europei.