Gli utenti che hanno visualizzato le basi di calcolo 2015 nei giorni precedenti al 16 dicembre 2014 dovranno acquisirle nuovamente
L’Inail comunica alcune importanti novità in materia di autoliquidazione: sono disponibili i servizi telematici “Visualizza Basi di calcolo” e “Richiesta Basi di calcolo” per l’autoliquidazione 2014/2015. Entrambi gli strumenti consentono di ottenere le basi di calcolo in formato pdf. Tuttavia – precisa l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro – gli utenti che hanno visualizzato le basi di calcolo 2015 nei giorni precedenti al 16 dicembre 2014 dovranno acquisirle nuovamente. I dati visualizzati in precedenza, infatti, sono errati.
Ricordiamo che l’autoliquidazione è la modalità per versare il premio che sono tenuti a pagare i datori di lavoro soggetti all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Il procedimento permette di determinare e versare direttamente il premio infortuni e malattie professionali, ma anche il premio silicosi ed asbestosi e, infine, il premio speciale artigiani.