Dopo la scadenza del termine di pagamento dell’IRPEF a saldo per il 2017, fissato al 2 luglio 2018, sono stati definiti gli importi delle deduzioni forfetarie giornaliere per gli autotrasportatori di merci per conto di terzi. Si informa da subito dell’intervenuta riduzione degli importi.
La comunicazione è contenuta in un comunicato stampa a cura dell’Agenzia delle Entrate.
In particolare:
· per i viaggi effettuati personalmente dall’imprenditore fuori dal comune sede dell’impresa, nel 2017 la deduzione giornaliera per le spese non documentate, è stata ridotta da 51 euro a a 38 euro.
· per i viaggi effettuati all’interno del comune, invece, la riduzione è da 17,85 a 13,30 euro.
Per quanto concerne il Ssn è stato confermato l’importo massimo di recuperabile del contributo che consentirà alle imprese – conto terzi e conto proprio – di recuperare nel 2018 fino a un massimo di 300 euro per ciascun veicolo (tramite compensazione in F24) le somme versate nel 2017 come contributo al Servizio sanitario nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile, per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate.