A breve saranno modificate le norme per il trasporto internazionale di merci da e verso la Croazia. Dal prossimo 1° luglio la Croazia aderirà all’Unione Europea. Questo comporta che il trasporto fra la nazione balcanica e gli altri Stati membri della UE dovrà svolgersi ai sensi del regolamento n. 1072/2009 in regime di licenza comunitaria e non più sulla base di intese bilaterali (validi fino al 30 giugno); la copia conforme della licenza comunitari intestata al vettore dovrà essere presente a bordo del veicolo.
L’Atto relativo alle condizioni di adesione della Croazia prevede, invece, un periodo transitorio in cui non trova applicazione l’art. 8 del citato regolamento che disciplina il cabotaggio.
Di conseguenza per un periodo di due anni, rinnovabile, continuerà ad essere vietata ai vettori croati l’effettuazione dei trasporti di cabotaggio in territorio italiano. A titolo di reciprocità e per la stessa durata temporale, sarà vietata l’esecuzione di trasporto di cabotaggio ai vettori italiani nel territorio della Croazia.
Per maggiori informazioni leggi la circolare del Ministero dei Trasporti