Il commissario Ue agli Affari economici ha inviato una lettera alla presidente della Camera per ribadire quanto l’Italia sia sotto la stretta sorveglianza di Bruxelles

 

L’Unione europea continua a lanciare avvertimenti tutt’altro che velati all’Italia. Questa volta, è il turno del commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, che ha inviato una lettera alla presidente della Camera Laura Boldrini, per ribadire quanto l’Italia sia attualmente sotto la stretta sorveglianza di Bruxelles. Nella missiva viene riportato al Parlamento il parere espresso dalla Commissione Ue lo scorso 28 novembre e si fa presente, anzitutto, che l’Italia è a rischio per il Patto di Stabilità, ovvero che potrebbe sforare i vincoli imposti al rapporto deficit/ Pil.

 

La Commissione, dunque, ha inviato “le autorità a prendere le misure necessarie nell’ambito dell’esame dei documenti di bilancio per assicurare che la manovra 2015 sia in linea con il suddetto Patto”. Moscovici ha, infine, riportato l’augurio della Commissione affinché la posizione italiana “illustrata nei documenti allegati contribuisca ad alimentare in Italia il dibattito sul documento programmatico di bilancio”.

 

 

Mestre, 15 dicembre 2014