Tempo di Spending review per gli enti locali, oggi con Conferenza Stato-Città in programma la distribuzione dei tagli per Province e Comuni, con una cifra di 2,2 miliardi di euro per quest’anno.
Un miliardo di tagli per le Province e 1,2 miliardi per i Comuni; per città metropolitane e Province per oggi prevista anche la discussione sugli esuberi da ricollocare o prepensionare, anche se per molti manca ancora l’attuazione della riforma Delrio con la mancata decisione da parte di molte Regioni sulla redistribuzione delle funzioni in capo alle Province.
Per le partecipate sempre oggi, università, autorità portuali e altri enti territoriali devono relazionare alla Corte dei conti i piani di razionalizzazione: obiettivo principale il taglio dei doppioni.