l’Inps ha comunicato le aliquote contributive applicabili per i soggetti iscritti alla Gestione separata Inps a decorrere dal 1/01/2018:

 

– 24% per i titolari di una prestazione pensionistica o lavoratori già iscritti ad un’altra forma pensionistica obbligatoria (non modificata rispetto al 2017)

 

– 33,72% per i soggetti non titolare di partita IVA per i quali non è prevista la contribuzione aggiuntiva DIS-COLL (aumentata rispetto al 2017)

 

– 34,23% per i soggetti non titolare di partita IVA per i quali è prevista la contribuzione aggiuntiva DIS-COLL (aumentata rispetto al 2017)

 

– 25,72% per i soggetti privi di altra copertura previdenziale obbligatoria titolari di partita Iva (conferma rispetto al 2017).