I Paesi dell’area Ocse continuano a crescere, ma poco e meno di alcuni mesi fa. In particolare, secondo quanto rileva lo stesso organismo internazionale, nel primo trimestre dell’anno il Pil ha registrato un incremento pari allo 0,4 per cento; nel quarto trimestre dell’anno precedente, invece, la crescita era stata pari allo 0,5 per cento.

 

Va anche detto che, nel primo trimestre del 2013, l’economia aveva compiuto un balzo in avanti di solo 0,3 punti percentuali e che, quindi, a parità di periodo, va riconosciuto un miglioramento, seppur lieve. Altresì, nella zona euro, il Pil è cresciuto, nel primo trimestre di quest’anno, dello 0,2 per cento, ovvero dello stesso livello che è stato registrato nel quarto trimestre del 2013. Nel primo trimestre dell’anno scorso, invece, il Pil era calato di 0,2 punti percentuali.

 

Veniamo, infine, al nostro Paese: secondo l’Ocse, nel primo trimestre dell’anno, il Pil si è contratto dello 0,1 per cento, contro una crescita di pari livello riscontrata nell’ultimo trimestre del 2013 e contro un calo di 0,6 punti percentuali nel primo trimestre del 2013.