Con il Provvedimento 23.03.2012, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello e le istruzioni necessarie a comunicare l’adesione alla deroga sui limiti all’uso del contante per gli acquisti effettuati da turisti stranieri. L’acquirente quindi deve essere persona fisica, non residente in Italia, che abbia cittadinanza diversa da quella europea. Può richiedere di beneficiare della deroga chi esercita il commercio al minuto o altre attività disciplinate dall’art.22 del Dpr 633/72.
La comunicazione deve essere inviata dagli operatori interessati prima di porre in essere vendite con utilizzo di contante sopra i 1.000 euro; entro il 10.04.2012, invece, dovranno essere inviate le comunicazioni relative alle transazioni effettuate dallo scorso 2.03.2012 in carenza del modello.
Gli operatori interessati, oltre ad inviare telematicamente la comunicazione secondo il modello approvato, dovranno inoltre:
– Acquisire fotocopia del passaporto del cessionario e/o del committente e un’autocertificazione di quest’ultimo attestante che non è cittadino italiano, ne’ di un Paese Europeo.
– Dopo la vendita e l’incasso dei contanti, nel primo giorno feriale successivo all’operazione, occorre versare il denaro incassato in un conto corrente intestato al cedente o al prestatore e consegnare alla banca fotocopia del passaporto del cliente e dello scontrino fiscale emesso.