Il ministero dell’Economia ha reso disponibili le informazioni sui fabbisogni standard e la spesa storica dei Comuni, delle Province e delle Regioni a statuto ordinario
Il ministero dell’Economia ha resto disponibili le informazioni sui fabbisogni standard e la spesa storica dei Comuni, delle Province e delle Regioni a statuto ordinario. E’ possibile accedere a tali dati (già disponibili per i Comuni, in via sperimentale, dallo dal 16 luglio) visitando il sito www.opencivitas.it.
I cittadini poteranno così confrontare con il cosiddetto fabbisogno standard e con la spesa storica, le spese sostenute dai vari enti per finanziare le proprie attività (amministrazione, gestione e controllo, gestione del territorio e dell’ambiente, Polizia locale, istruzione pubblica, viabilità e trasporti, settore sociale). I contenuti sono aggiornanti al 2010 e, a breve – comunica il Mef – lo saranno al 2013.
Il sito offre, tra le varie funzioni, il confronto tra enti, per conoscere il posizionamento, in particolare, di quelli simili o limitrofi e i certificati consuntivi, per ottenere un’informazione di sintesi sui bilanci delle amministrazioni locali.
Mestre, 20 novembre 2014