Continua il calo del comparto industria. A marzo è stata registrata una riduzione dello 0,9% rispetto a febbraio, con una diminuzione dell’1,7% sul mercato interno ed un aumento dello 0,5% su quello estero. Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo registra una flessione del 2,3% rispetto ai tre mesi precedenti.
Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali del 7,6% anno su anno, con un calo del 10,6% sul mercato interno e dell’1,0% su quello estero. Gli indici destagionalizzati del fatturato segnano cali congiunturali per l’energia (-5,9%), per i beni intermedi (-1,2%) e per i beni strumentali (-0,2%), mentre sono in aumento i beni di consumo (+0,4%).
L’unico incremento tendenziale del fatturato si registra nel settore e della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, app. elettromedicali, app. di misurazione e orologi (+5,2%), mentre la diminuzione più marcata riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-20,8%).