Il ministero dell’Interno fa sapere che dalle 9.00 del 4 aprile è possibile compilare le domande di nulla osta all’assunzione di lavoratori non comunitari per lavoro stagionale e altre tipologie per l’anno in corso. I moduli si trovano online sul sito (all’indirizzo: https://nullaostalavoro.interno.it/Ministero/index2.jsp) così come viene effettuato online, attraverso lo stesso applicativo, l’invio delle richieste.
In tal caso, tuttavia, la decorrenza è dalle ore 8 del giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 12 marzo 2014 sulla “programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari”. Il provvedimento è attualmente in corso di pubblicazione e prevede, per il 2014, una quota massima di ingressi nel nostro Paese di 15mila lavoratori non comunitari e residenti all’estero.
Costoro potranno accedere al nostro territorio per svolgere lavori di natura subordinata stagionale, e saranno ripartiti tra le Regioni dal ministero del Lavoro. I Paesi di provenienza dei 15mila sono: Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslava di Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia.