Arriva il regolamento che disciplina l’autorizzazione unica ambientale (Aua) e la semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle PMI e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (Aia).

 

Ai fini del regolamento, per autorizzazione unica ambientale si intende il provvedimento rilasciato dallo sportello unico per le attività produttive, che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale.

 

La domanda per il rilascio dell’autorizzazione unica ambientale corredata dai documenti, dalle dichiarazioni e dalle altre attestazioni previste dalle vigenti normative di settore relative agli atti di comunicazione, notifica e autorizzazione va presentata al Suap, che la trasmette immediatamente, in modalità telematica all’autorità competente e ne verifica la correttezza formale.

 

Con il fine di evitare maggiori oneri per le imprese l’Aua deve avere comunque una durata non inferiore al periodo di validità massimo previsto per le autorizzazioni che sostituisce.

 

Il decreto entrerà in vigore giovedì 13 giugno 2013 e i procedimenti avviati prima di tale data saranno conclusi in base alle norme vigenti al momento del loro avvio.

 

 

Clicca qui per scaricare il decreto