Si è tenuto quest’oggi, 29 settembre 2020, all’interno del forum della Regione Veneto “Compraverde Veneto”, un convegno presso la Regione Veneto in materia di Green Economy. Il segretario della CGIA, Renato Mason, è intervenuto sul tema: “Quale strategia sostenibile è possibile in un’economia post emergenza sanitaria”.
E’ stato ricordato che nei 3 mesi di lockdown il Veneto ha perso 25,2 miliardi di fatturato, pari al 7 per cento del dato medio annuo. Una contrazione molto importante che non sarà facile recuperare nei prossimi anni. E’ stato ricordato che la sostenibilità è un percorso ormai avviato da alcuni anni e le crisi economiche possono avere un impatto diverso sulla sostenibilità:
- da un lato, possono rallentarne la diffusione all’interno delle imprese (extra-costi e/o investimenti che le imprese da sole non possono più sostenere in una fase di crisi);
- dall’altro, possono gettare le basi per una nuova spinta sempre a patto che l’input anticiclico venga finanziato, facilitato e assecondato in tutti i modi e da tutti i livelli di policy (europeo, nazionale e territoriale).
PER APPROFONDIRE SCARICA LA LOCANDINA DEL FORUM COMPRAVERDE VENETO