Il decreto direttoriale del ministero del Lavoro pubblicato il 20.05.2013 definisce modalità e condizioni per la corresponsione del contributo in favore dei datori di lavoro privati che assumono, a tempo determinato o indeterminato, anche part time o a scopo di somministrazione, persone licenziate per giustificato motivo oggettivo nei 12 mesi precedenti e senza i requisiti per l’iscrizione nelle liste di mobilità. Si tratta di un beneficio di massimo 190 euro per 12 mesi nel caso di un contratto a tempo indeterminato.
Al fine di fruire del beneficio, i datori di lavoro interessati dovranno inoltrare una istanza all’Inps, esclusivamente in via telematica, indicando i dati relativi all’assunzione effettuata, con le modalità stabilite dall’Istituto entro 30 giorni dalla data dell’entrata in vigore del citato decreto.
Tra i requisiti previsti è previsto che il datore di lavoro garantisca interventi di formazione professionale sul posto di lavoro a favore del lavoratore assunto, anche mediante il ricorso alle risorse destinate alla formazione continua di competenza regionale.
Per maggiori informazioni clicca qui e leggi il decreto