Martedì 28 settembre il Segretario della CGIA di Mestre, Renato Mason, con l’Ufficio Studi CGIA ha incontrato l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto, Roberto Marcato.

Nel corso della riunione sono state affrontate diverse tematiche.

Si è delineata la situazione economica del Veneto, che sta dando segnali di una vivace ripresa, superiore a quella degli altri territori nazionali, tuttavia si è rilevato che alcuni settori, specie quelli legati ai flussi turistici stranieri, sono ancora in una situazione di sofferenza.

In materia di credito, si è segnalato la sua importanza per le imprese, la necessità di una particolare attenzione per quelle di minore dimensione e come, nei primi mesi del 2021, sembra essersi esaurito l’effetto propulsivo di sostegno al credito che si era generato grazie alle garanzie messe in campo dal Governo.

Infine, si è argomentato del peso della burocrazia e, pur condividendo l’importanza e i progressi che si sono ottenuti grazie alla campagna vaccinale, si sono evidenziate le problematiche per le piccole e micro imprese connesse al rispetto delle disposizioni relative al  green pass, in particolare riguardo alla difficoltà di sostituire il personale eventualmente inadempiente.