Il Governo ha stanziato le risorse finanziarie necessarie per coprire, almeno in parte, la Cassa integrazione in deroga; sono stati allocati 400 milioni di euro per il pagamento delle ore e della mobilità del 2013. Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha dato l’annuncio del provvedimento alla Camera, nel corso di un’interpellanza parlamentare, spiegando che “i 400 milioni serviranno a completare il pagamento del 2013 ed avviare una parte dei pagamenti per il 2014“.
Il titolare del Welfare si è, inoltre, detto convinto di come esista una manifesta sproporzione tra i 2,4 miliardi di euro stanziati per il 2013 e gli 1,4 per il 2014, facendo presente che è stato necessario spostare quasi 800 milioni di euro per dare copertura alle quote del 2013 che non erano ancora state coperte.
“La situazione che ci siamo trovati di fronte all’inizio di quest’anno – ha dunque commentato – è stata quella di un’inadeguata copertura“. Poletti ha, infine, assicurato che, verosimilmente, entro la settimana prossima saranno trovati altri 400 milioni di euro per aumentare la dotazione finanziaria per il 2014.