Con il 1.01.2013 sono mutate le regole relative ai tempi di registrazione delle fatture ricevute per gli acquisti intracomunitari di beni. Tuttavia, nulla è variato circa le tempistiche di presentazione dei modelli Intrastat.
La registrazione delle fatture ricevute per acquisti intracomunitari può avvenire, quindi, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di ricevimento della fattura, ma con riferimento al mese di ricevimento della stessa.
Un esempio chiarirà il concetto.
Una fattura ricevuta, ad esempio, a maggio 2013 deve essere integrata e registrata sul registro delle fatture emesse entro il 15.06, ma – anche se registrata a giugno – deve concorrere alla liquidazione Iva del mese di maggio (da eseguire entro il 16.06); tuttavia, se la fattura ricevuta in maggio è registrata nel mese stesso, deve essere inserita nel modello Intra di maggio (da presentare entro il 25.06 per i mensili); se invece la fattura viene registrata nel mese di giugno, deve essere inserita nel modello del mese di giugno (da presentare entro il 25.07).