Previsto a settembre un nuovo intervento per 20-30mila esodati e il rifinanziamento della CIG in deroga. L’annuncio proviene direttamente dal ministro del Lavoro Enrico Giovannini, secondo il quale nel prossimo mese di settembre il Governo Letta interverrà nuovamente per gli esodati, ovvero coloro che per effetto della riforma pensioni Fornero, sono rimasti senza stipendio e senza pensione.
Nonostante le cifre sugli esodati fornite dai sindacati siano differenti da quelle in possesso dello Stato, con questo intervento il Governo conta di assicurare loro una continuità ma anche dare anche una prospettiva a chi ora ha il lavoro ma sarà esodato.
Ma non solo esodati. A settembre dovrà essere rifinanziata anche la CIG in deroga, con la richiesta di 1 miliardo e mezzo di euro, una cifra possibile secondo il ministro del lavoro e delle politiche sociali, mentre entro ottobre si tenterà di fare la riforma servizi all’impiego per consentire ai ragazzi che hanno un curriculum ma non hanno i contatti giusti di essere presi in considerazione.