Equitalia inserisce un’agevolazione per i contribuenti che hanno debiti con il fisco. Con una semplice richiesta motivata, infatti, sarà possibile rateizzare i debiti fino a 50.000 euro per una durata di 72 mesi (6 anni). Nulla cambia per gli importi sopra i 50.000 euro, per i quali resta necessaria la presentazione di alcuni documenti aggiuntivi per dimostrare la situazione di temporanea difficoltà economica.
La rateizzazione è uno strumento molto utile per andare incontro alle esigenze delle imprese. Con questa agevolazione Equitalia conta di regolarizzare più facilmente la posizione delle imprese e di tutti i contribuenti con il fisco.
L’importo minimo di ogni rata sarà di 100 euro ma nella richiesta il contribuente può indicare la preferenza per un piano di dilazione a rate variabili e crescenti, nella prospettiva futura di un miglioramento della situazione. Il contribuente che ottiene la rateazione non è più considerato inadempiente e può richiedere il Durc per partecipare alle gare di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi. Il carico burocratico nei confronti dei contribuenti sarà ridotto, dal momento che non sarà più necessario allegare alcuna documentazione comprovante la situazione di temporanea e obiettiva difficoltà economica.