Le associazioni artigiane di categoria e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del CCNL Area Legno-Lapidei per il triennio 2010-2012.
L’accordo prevede per il Livello D del settore Legno, Arredamento, Mobili un incremento salariale a regime pari a 80 euro, da erogarsi in tre tranches: la prima pari a 35 euro con la retribuzione relativa al mese di febbraio 2011, la seconda di 30 euro con la retribuzione di
settembre 2011, la terza pari a 15 euro con la retribuzione di giugno 2012.
Per il 5° Livello del Settore Lapidei, Escavazioni, Marmo l’incremento a regime è pari a 84 euro. Tale importo sarà erogato in tre tranches: la prima pari a 37 euro con la retribuzione relativa al mese di febbraio 2011, la seconda di 31 euro con la retribuzione di settembre 2011, la terza pari a 16 euro con la retribuzione di giugno 2012.
Tra le principali novità dell’accordo si segnala la sottoscrizione dei profili formativi per la completa messa a regime dell’apprendistato professionalizzante per il settore Lapidei, Escavazioni e Marmo.
Infine, si ricorda che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo in oggetto le aziende artigiane, le piccole e medie imprese e i consorzi tra queste.