Allarme annunciato per mezzo milione di lavoratori che rischiano di perdere la cassa integrazione a causa dell’esaurimento dei fondi. In alcune regioni è già così e si potrebbe arrivare a giugno senza soldi. A questo contesto bisogna aggiungere il peggioramento della crisi e le difficoltà nei primi mesi del 2013 che rischiano di far degenerare questa già precaria situazione.
La necessità di reperire i fondi da destinare alla Cassa integrazione è stata sottolineata dal Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, che si dichiara preoccupata per i lavoratori e per il sistema degli ammortizzatori sociali. Si stima che la somma minima da erogare per arginare la situazione si aggiri attorno ad un miliardo di euro, ma tale cifra potrebbe non essere ancora sufficiente.
Alta attenzione e massimo impegno per risolvere questa situazione. Il Ministro del Lavoro ritiene inoltre che non sia necessaria alcuna manovra aggiuntiva. Per reperire questi fondi, infatti, è indispensabile la collaborazione con le forze politiche presenti in Parlamento unito allo sforzo finalizzato a ridurre ulteriormente la spesa pubblica.