Il Presidente Bottan preoccupato per gli artigiani e i piccoli negozianti di Mestre: “Le vendite al dettaglio crescono solo nella grande distribuzione”

 

Le ultime stime e i dati di previsione presentati nei giorni scorsi da Prometeia confermano che anche in provincia di Venezia la ripresa economica si sta consolidando. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA che ha elaborato le statistiche dell’istituto bolognese da cui emerge che nel 2017 la crescita del valore aggiunto provinciale è stata stimata all’1,5%, mentre nel 2018 dovrebbe salire leggermente all’1,6%.

 

Afferma il Presidente della CGIA, Roberto Bottan:

“ A trainare la crescita, come sta avvenendo nel resto del Veneto,  è il settore manifatturiero che quest’anno dovrebbe addirittura aumentare del 3% rispetto al dato registrato nel 2017. Ma il risultato più interessante è la ripresa del settore delle costruzioni che in questi ultimi 10 anni di crisi economica è crollato di quasi 45 punti percentuali. Sia nel 2017, con il +1,8%, sia nel 2018, con il +1,5%, il comparto ha dato segnali di ripresa, anche se per tornare ai livelli ante crisi ci vorranno ancora parecchi anni”.

 

Se i consumi delle famiglie rimangono in linea con il dato medio nazionale (+1,5%), l’export, invece, cresce a ritmi ancora molto contenuti. A differenza del trend registrato dalle principali province venete, in questi ultimi 10 anni Venezia ha perso circa…

 

 

SCARICA QUI COMUNICATO INTEGRALE E TABELLE