Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri 14 maggio, è stato pubblicato il Decreto Legge n. 57/12 contente la proroga al 31 dicembre 2012 (termine che sarebbe scaduto il 30 giugno prossimo), della possibilità per le aziende che occupano fino a 10 lavoratori, di procedere con l’autocertificazione dell’avvenuta valutazione dei rischi in sostituzione del previsto documento.

La proroga deriva indubbiamente dal fatto che ad oggi, non è ancora stato emanato il decreto interministeriale (previsto dal D.Lgs.81/08), contenente le procedure semplificate e standardizzate per effettuare la valutazione dei rischi nelle aziende in esame. A tale proposito, si segnala che è stato cambiato anche il termine entro cui adeguarsi al decreto interministeriale citato. Le aziende fino a 10 lavoratori, infatti, effettuano la valutazione dei rischi sulla base delle procedure semplificate entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del decreto sulle procedure stesse.

Di conseguenza ATTENZIONE!! È molto probabile che la reale scadenza dell’autocertificazione non sarà il 31 dicembre ma prima, qualora il decreto sulle procedure semplificate entrasse in vigore prima del 30 ottobre 2012.

Per esempio, supponiamo  che il decreto entri in vigore il 30 maggio prossimo, la scadenza dell’autocertificazione risulterebbe il 31 agosto 2012 perché le aziende fino a 10 lavoratori dovrebbero adeguarsi alle procedure (e quindi elaborare il relativo documento di valutazione dei rischi), entro tre mesi dall’entrata in vigore del decreto.