Nessun allentamento al rigore sui conti pubblici. Con queste parole il Ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni, durante un suo intervento a Cernobbio, ha detto a chiare lettere che finché ci sarà lui al Governo farà di tutto per far rispettare la soglia del 3% del rapporto fra deficit e Pil.

 

In seguito, il Ministro ha dichiarato la necessità di formare una task force per la spending review precisando che si tratta di mettere in moto un meccanismo ”permanente” per definire il meccanismo di controllo sulla formazione della spesa pubblica.

 

Il Ministro ha, inoltre, ricordato che non si fa un buon servizio facendo credere che si possono fare tagli importanti con le forbici dalla sera alla mattina. Il Governo pensa, così, a mettere in piedi una vera task force sulla spesa affiancando il commissario straordinario con le competenze della Corte dei conti, della Banca d’Italia e dell’Istat, oltre che rappresentanti del Ministero e della Ragioneria. Il commissario straordinario e la task force lavoreranno in modo permanente sulla definizione dei meccanismi di formazione della spesa pubblica.