La circolare n. 24/E/2011 dell’Agenzia delle Entrate amplia  il monitoraggio alle operazioni che potrebbero sfuggire ai sistemi di controllo propri delle esportazioni e delle transazioni intracomunitarie. Relativamente alle cessioni all’esportazione in “triangolazione” (art. 8, c. 1 Dpr 633/1972), la vendita interna fra il 1° cedente e il promotore deve essere segnalato, poiché il provvedimento del 22.12.2010 esclude le esportazioni sul presupposto che i dati di tali cessioni siano già acquisiti mediante il sistema doganale. Poichè nelle operazioni triangolari lo scambio fra gli operatori nazionali non rappresenta un’esportazione, ma una cessione nazionale non imponibile, si rende necessario comunicare i relativi dati.
• Sono oggetto di comunicazione, in ogni caso, le cessioni effettuate all’esportatore abituale, in quanto non riconducibili alle esportazioni. Se la controparte è un soggetto residente in un Paese black list, invece, il riepilogo dell’operazione nello specifico elenco istituito dal decreto 40/2010 “prevale” sullo spesometro.
• Per gli scambi intracomunitari occorre valutare se l’operazione è stata compresa nei modelli Intrastat; al riguardo, la circolare 24/E/2011 ha escluso dall’obbligo gli scambi riepilogati nei modelli Intra.