Il Dipartimento delle Finanze precisa che per legge, a regime, il versamento della TARES deve avvenire in 4 rate trimestrali scadenti nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.
Solo per il 2013 la scadenza e il numero delle rate di versamento della TARES sono stabilite dal Comune con propria deliberazione adottata, anche nelle more della regolamentazione comunale del nuovo tributo, e pubblicata, anche sul sito web istituzionale, almeno 30 giorni prima della data di versamento.
Nel caso in cui il Comune non intervenga, con propria delibera a modificare la scadenza delle rate della TARES, il termine di versamento delle rate di gennaio aprile e luglio resta fissato a luglio, mentre l’ultima rata scadrà ad ottobre 2013.
Si ricorda che con l’ultima rata avverrà il conguaglio e il versamento della maggiorazione di 0,3 euro al metro quadrato.
A partire da gennaio 2013 è soppressa la maggiorazione della TARES a titolo di Addizionale ex ECA (addizionale per l’integrazione dei bilanci di assistenza).