Tasse, multe e bollette si potranno saldare via web. E’ questo lo scopo prefissato dal decreto legge n. 179 del 2012 e che ora l’Agenzia per l’Italia digitale tenta di realizzare con un documento in fase di scrittura, la cui entrata in vigore è prevista per il 2014.
L’entrata in vigore del decreto permetterà di effettuare i pagamenti verso la Pubblica amministrazione, come bollette, tasse, multe stradali e ticket sanitari, direttamente online, senza fare più file agli sportelli, con risparmio di tempo per i cittadini e di costi per la PA.
Ancora non è dato conoscere la tempistica dell’entrata in vigore delle nuove misure, anche se il decreto crescita-bis parlava di 1° giugno 2013, ma a questo punto tutto slitterebbe al 2014. Sicuramente sarà un notevole passo in avanti per cittadini e Pubblica amministrazione il pagamento elettronico, mediante Pos, carte di credito e prepagate, quindi moneta elettronica e tracciabile, ma, così si legge nelle consultazioni aperte fino al prossimo 30 settembre, senza costi in più per i cittadini.