Il ministero dell’Economia ha annunciato una nuova emissione di titoli di stato. Il 30 giugno, data del regolamento, saranno offerti 7,5 miliardi di euro di Bot a 6 mesi, in scadenza, quindi, al 31 dicembre 2014. La data per la prenotazione da parte del pubblico è il 25 giugno, mentre il termine per la presentazione delle domande in asta cade il 26 giugno, alle ore 11.00.
Altresì, il termine per il collocamento supplementare è stato fissato alle ore 15.30 del 27 giugno. Il Tesoro fa presente che, al 30 giugno, sono in scadenza 8 miliardi e 800 milioni di Bot semstrali e in circolazione 48 miliardi e 661 milioni di euro dello stesso titolo. Considerando anche i Bot a 12 mesi, sono in circolazione, complessivamente, poco più di 143 miliardi di euro.
Un comunicato del Mef sottolinea che i Bot “sono posti all’asta con il sistema di collocamento dell’asta competitiva, con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento” mentre “ciascuno degli operatori partecipanti alle aste può presentare fino ad un massimo di cinque richieste di acquisto”.
I buoni, infine, potranno essere sottoscritti per un importo minimo di mille euro.