Fino al 26.04.2013 è possibile presentare domanda per partecipare al bando del Ministero dell’Ambiente diretto alla concessione di finanziamenti a tasso agevolato per l’occupazione giovanile nella green economy.
Con le Fondo Kyoto, il Ministero dell’Ambiente eroga 460 milioni di euro di finanziamenti a tasso agevolato per le imprese che investono e creano occupazione nei settori dell’”economia verde” (bio-carburanti, bio-raffinerie, solare termico, fotovoltaico, biogas, geotermia, social housing, riduzione inquinamento) e della sicurezza del territorio.
I finanziamenti avranno un tasso agevolato dello 0,5% per 6 anni che si allungano a 10 anni con interesse ridotto della metà se il finanziamento riguarda le Esco (Energy Service Company, ossia sono società che eseguono interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica), le S.r.l. semplificate o soggetti in partenariato pubblico/privato (con contratto di disponibilità).
L’intenzione del Governo è che il Fondo Kyoto possa favorire, oltre all’aumento dell’occupazione, l’innovazione di prodotto e di processo, l’attivazione di nuovi investimenti privati, l’apertura di nuovi mercati e l’ampliamento di mercati esistenti, le ricadute positive indirette delle attività sul tessuto produttivo locale, la protezione e la messa in sicurezza del territorio, l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia.
Scopri come presentare la domanda nella circolare del Ministero