Scatta il 30 settembre il termine per presentare la domanda di variazione catastale, assolvendo gli obblighi di accatastamento dei fabbricati rurali, ossia la domanda di variazione della categoria catastale per l’attribuzione della categoria A/6 alle abitazioni rurali o della categoria D/10 per i fabbricati rurali strumentali.
Lo stabilisce il decreto 14 settembre 2011 del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
La domanda di ruralità può essere presentata al competente Ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio oppure inoltrato tramite il sito dell’Agenzia in cui è disponibile una specifica applicazione web che consente la compilazione e l’invio della domanda per poter ottenere in tempo reale l’assegnazione dell’identificativo numerico.
La presentazione può essere effettuata direttamente dal titolare dei diritti reali sui fabbricati o tramite soggetti incaricati, oppure tramite le Associazioni rappresentative degli agricoltori.
04/10/2011
È scaduto il 30.09.2011 il termine per l’accatastamento delle costruzioni rurali nelle categorie “A6” e “D10”.
Per chi invece ha comunicato la variazione online (vedi sito Agenzia del Territorio) ha più tempo. Potrà infatti fruire del maggior termine di 15 giorni dalla data di acquisizione della denuncia nel sistema informatico.