Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 5 agosto obbliga l’invio entro l’ultimo giorno dell’anno dei dati di contratti di locazione finanziaria e operativa relativi a 2009 e 2010.

Ora col comunicato stampa dell’Ae del 26/09 viene esteso l’obbligo anche alle società commerciali, ma non finanziarie, che svolgono attività di locazione o noleggio di beni mobili e immobili. Si è comunque in attesa di un chiarimento per precisare quali saranno esattamente i soggetti interessati.

Questo provvedimento ha lo scopo di potenziare gli accertamenti.

 

Ma quali sono i dati da comunicare?

Sono oggetto di comunicazione i dati relativi a contratti, stipulati sia con persone fisiche che con società (di leasing finanziario e operativo), di noleggio e locazione di queste 6 categorie: aeromobili, immobili, imbarcazioni, autovetture, auto, beni strumentali diversi e altri beni.

Vanno inoltre comunicati gli intestatari, gli importi, i dati garanti, l’ammontare dei canoni previsti dal contratto e l’importo pagato nell’anno di riferimento.

La comunicazione andrà inoltrata esclusivamente online tramite Entratel o Fisconline con scadenza annuale entro il 30 giugno.

 

Visualizza il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate