Nel documento, oltre agli spazi da riempiere con i dati del contribuente, sono presenti alcune caselle in cui inserire gli importi relativi alle attività estere

 

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile, in formato Pdf, la bozza del modello per la richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria. Nel documento, oltre agli spazi da riempiere con i dati del contribuente, sono presenti alcune caselle in cui inserire gli importi relativi alle attività estere, ai nuovi investimenti all’estero, e ai maggiori imponibili e ritenute non operate.

 

Ricordiamo che dal 4 dicembre, quando è stata approvata in via definitiva la voluntary disclosure, i soggetti che detengono illegalmente beni o attività all’estero, ovvero che hanno omesso di dichiararli, potranno sanare la propria posizione con il Fisco, pagando interamente le imposte dovute e in misura ridotta le sanzioni previste, beneficiando, inoltre, di un’esenzione (totale o parziale) delle sanzioni tributarie. Per alcuni reati fiscali sarà garantita la non punibilità, mentre per altri la riduzione a metà delle pene.

 

La procedura non potrà essere richiesta dai contribuenti nei confronti dei quali sono partite iniziative di accertamento fiscale o procedimenti penali per violazioni tributarie; altresì, la disciplina sulla collaborazione volontaria non è applicabile in caso di violazioni compiute dopo il 30 settembre 2014.

 

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA BOZZA DEL MODELLO.

 

 

Mestre, 10 dicembre 2014