L’Agenzia delle Entrate comunica che la trasmissione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva, relative al 2012, non può essere effettuata con le stesse modalità delle comunicazioni relative agli anni precedenti, a causa delle modifiche introdotte dal D.L. n. 16/2012. Mancano, ancora, le nuove specifiche tecniche e il nuovo modello per la trasmissione dei dati, nonché il provvedimento che dovrebbe essere pubblicato e reso disponibile per il download.
Ciò premesso, considerato il pesante ritardo con il quale saranno messi a disposizione gli strumenti operativi, è assai probabile un differimento della scadenza attualmente prevista per il 30.04.2013.
Per le operazioni effettuate dal 1.01.2012 l’obbligo di segnalazione riguarda le cessioni di beni e le prestazioni di servizi per le quali è previsto l’obbligo di emissione della fattura effettuate dai soggetti passivi Iva nei confronti di clienti e fornitori, a prescindere dall’importo; per le sole operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura la comunicazione telematica deve essere effettuata qualora le operazioni stesse siano di importo non inferiore ad € 3.600,00, comprensivo di Iva.
Sono escluse dall’obbligo di comunicazione:
• le importazioni;
• le esportazioni;
• le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione, nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list;
• le operazioni già comunicate all’Anagrafe tributaria (ad esempio: fornitura di energia elettrica, servizi di telefonia, contratti di assicurazione, ecc.).