La speranza per milioni di contribuenti di avere un fisco semplificato si fa più concreta. E’ stata il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, a confermare quanto già comunicato nei giorni scorsi: nel 2015, gli italiani disporranno di un modello 730 precompilato.

 

Il documento, ha specificato il ministro, riguarderà circa 30 milioni di cittadini e la sua realizzazione è stata disposta da un decreto legislativo emanato dal Consiglio dei Ministri in attuazione della delega fiscale conferitagli dal Parlamento. Il nuovo modello – ha continuato la Boschi – includerà la possibilità di effettuare delle correzioni, prima di essere inviato in via definitiva dall’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, se la dichiarazione sarà ritenuta corretta “si potranno dormire sonni tranquilli”.

 

Resterà, in ogni caso, la possibilità di usufruire della vecchia dichiarazione mentre, dal 2016, saranno incluse le voci riguardanti le spese mediche effettuate nel 2015. Con il Cdm di venerdì si è, infine, dato il via alla riforma del Catasto; il primo tassello dell’operazione sarà rappresentato dalla costituzione delle commissione censuarie.