È previsto per il tardo pomeriggio di oggi il varo definitivo della legge di conversione del D.L. 138/2011. Nell’attuale versione del provvedimento si prevede che:
– il Sistri diventerà operativo il 9.02.2011: è prevista l’emanazione di un decreto ministeriale che indichi quali rifiuti sono privi di “criticità ambientale”. Entro il 15.12.2011 verra’ operato un test sull’hardware e sul software utili allo svolgimento cooretto della procedura.
– Sono considerati redditi diversi, se non conseguiti nell’esercizio di arti o professioni, imprese commerciali o, in relazione alla qualifica di lavoratore dipendente, la differenza tra il valore di mercato e il corrispettivo annuo per la concessione in godimento di beni d’impresa a soci o familiari dell’imprenditore.
– Nell’ art. 2, c. 35 del decreto viene affrontato il tema dell’ applicazione degli studi di settore. Al fine di evitare l’accertamento basato su presunzioni semplici, il contribuente deve risultare congruo, anche per adeguamento spontaneo, per l’anno interessato dall’accertamento e per quello precedente, mentre non deve raggiungere la coerenza per entrambi gli anni, ma solo per l’anno accertato.