All’allarme per l’esaurimento delle risorse destinate alla cassa integrazione, segue la risposta del ministro del lavoro Fornero che ha programmato per oggi pomeriggio un incontro in cui tutte le parti sociali si confronteranno al fine di risolvere questa preoccupante questione.

 

Sono più di 500 mila gli italiani che rischiano nei prossimi mesi di non vedersi recapitata la Cassa integrazione guadagni (Cig). Nel solo mese di marzo il numero delle ore di Cig ha registrato un aumento vertiginoso, sfiorando la soglia dei 97 milioni, crescendo di oltre il 22,4% rispetto a febbraio.

 

Ad essere interessati da questa situazione non sono tutti i lavoratori ma quel mezzo milione che sta svolgendo la cassa integrazione a zero ore. Sono queste persone che non hanno ancora perso il lavoro me che sono state lasciate a casa da aziende che si trovano in grave difficoltà, senza poter svolgere neppure in orario ridotto.