Arriva la proposta del Pd per eliminare il pasticcio fiscale dell’aumento dell’aliquota sulla tassa per gli immobili. I due deputati del centro sinistra, Anzaldo e Bobba, per salvare gli italiani dell’ennesima stranezza delle leggi italiane intendono presentare un emendamento che eliminerà la mini Imu e aumenterà la tassa sui giochi online.
L’emendamento che verrà proposto alla Camera prevede un gettito extra di circa 800 milioni, largamente sufficienti a coprire il mancato introito del conguaglio Imu e la speranza è che possa essere approvato per la nuova Legge di Stabilità.
Con l’intento di ridurre la differenza di tassazione sui giochi, i deputati del Pd propongono di alzare l’aliquota sui giochi online. Attualmente, infatti, c’è un notevole squilibrio tra l’aliquota del 3% prevista per i giochi online e l’11% del bingo. L’obiettivo sarebbe quello di riuscire a parificare la tassazione il più possibile, spingendola comunque verso l’alto, verso il 10%.
In passato, si era già tentato di proporre una legge-sanatoria sulle slot machine, grazie alla quale il Governo contava di recuperare quei 400 milioni necessari all’abolizione della prima rata Imu, ma il tentativo risultò vano.