L’intesa è stata sottoscritta. Ora l’apprendistato professionalizzante entra a regime anche nelle piccole e medie industrie edili. Il documento, firmato dalle parti sociali lo scorso 6 maggio, entrerà in vigore il 1° giugno 2013 e apporta alcune novità rilevanti.
Innanzitutto, il periodo di prova ammonterà a 6 settimane e viene ridotta la durata dell’apprendistato, lasciando il massimo dei 5 anni solo a particolari profili, di futura definizione, e che dovranno identificare la figura dell’artigiano.
Inoltre, il PFI (Piano Formativo Individuale) assume una forma più rigida in quanto deve essere redatto su moduli e profili standard forniti dal Formedil Nazionale. La formazione erogata all’apprendista non potrà essere inferiore alle 80 ore medie annue oltre alla formazione prevista dalle Regioni per le competenze trasversali.
Per maggiori informazioni clicca qui e leggi il Verbale.