Lo stop alla seconda rata dell’Imu sarebbe imminente. Ad affermarlo il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, il quale ha ammesso tuttavia che ci sono ancora dei problemi aperti che verranno sciolti al Consiglio dei Ministri e sui quali per ora non ha dato anticipazioni.

 

Sul ddl Stabilità in commissione Bilancio del Senato, il Sottosegretario ha aggiunto che c’è una nuova maggioranza di fatto, quindi il primo tentativo che va fatto è trovare un accordo sulle tasse sulla casa. Su questo punto Baretta si dichiara abbastanza ottimista, sostenendo che il dibattito politico incombe ormai da settimane sulla legge di stabilità, quindi la cosa più seria per il governo e per il Senato sia concentrarsi sulle questioni di merito e arrivare con rapidità a concludere il cammino della legge di stabilità, che ha tempi strettissimi. La nuova manovra va in ogni caso approvata entro un mese, ma il Sottosegretario è convinto che la sua impostazione finale debba uscire nei prossimi giorni dal Senato.

 

Infine sull’Iva, Baretta ha smentito le indiscrezioni secondo le quali il Governo vorrebbe inserire con un emendamento alla legge di Stabilità la riforma e il riordino delle aliquote dell’Iva.